1. Home
  2. Le Tisane
  3. Differenza tè in foglie contro tè sfuso. La guida
Differenza tè in foglie contro tè sfuso

Differenza tè in foglie contro tè sfuso

Il tè esiste da millenni, per lo più sotto forma di foglie sfuse, il che è sorprendente perché oggi la maggior parte dei bevitori di tè inizia con le bustine e si affida ad esse. Questo perché è facilmente disponibile, economico e conveniente, ma in soli cento anni le bustine di tè hanno sostituito le foglie sfuse quasi ovunque.
Tuttavia, la maggior parte degli amanti del tè vi dirà che la loro esperienza è cambiata completamente quando hanno provato per la prima volta il tè in foglie.
Qual è la differenza e qual è il migliore? Scopriamolo nel nostro confronto tra tè in foglie sfuse e tè in bustine.

Foglie tè sfuse e bustine di tè

Confronteremo il tè in foglie sfuse e quello in bustine in 3 categorie principali.

Qualità

Il tè in foglie sfuse e quello in bustine sono entrambi di buona e cattiva qualità, ma in genere il tè in foglie sfuse ha una qualità migliore rispetto a quello in bustine. Questo perché la maggior parte delle bustine di tè contiene ingredienti come la polvere di tè e il fanning, residui della produzione del tè.
Altre varianti di tè di alta qualità, come le bustine di tè a forma di piramide di seta, possono essere fatte di plastica. La qualità del tè in foglie dipende da diversi fattori, come le condizioni di crescita, la pianta del tè, la tecnica di raccolta, la lavorazione, il modo in cui viene conservato e altro ancora.
Tuttavia, come regola generale, il tè in foglie sfuse non spezzato è sempre di qualità migliore rispetto alla polvere di tè spezzata delle bustine. Inoltre, a differenza delle bustine, quando si mette in infusione il tè in foglie sfuso si sa cosa si sta bevendo e si può giudicare la foglia dalla sua dimensione, forma e colore, cosa che non è possibile con le bustine di tè.

Il gusto

Non tutti i tè possono essere trasformati in bustine. Per esempio, gli oolong arrotolati, i tè in fiore e le gemme di aghi d’argento sono tè che non sono adatti alle bustine da tè perché hanno bisogno di spazio per espandersi prima di poter rilasciare il loro gusto e sapore nel tè.
Inoltre, le bustine contengono una certa quantità di tè e l’unica possibilità è quella di utilizzare un’altra bustina per aumentare la forza del tè. Con le foglie sfuse, invece, si ha un maggiore controllo sulla forza e sul gusto del tè, riducendo o aggiungendo altre foglie.
Inoltre, la polvere di tè perde freschezza più rapidamente rispetto alla foglia sfusa, a causa delle dimensioni ridotte delle particelle. Infine, i tè più delicati, come quelli verdi o bianchi, tendono a perdere il sapore della carta dalla bustina.

Costo

Si potrebbe pensare che le bustine di tè costino meno, ma non è vero. Una scatola di bustine da 20 bustine può apparentemente costare meno di 20-30 grammi di tè in foglie sfuse, ma una bustina di tè può essere messa in infusione solo una volta prima che il contenuto si deteriori completamente e perda sapore.
Il tè in foglie sfuse può essere messo in infusione più volte e persino preparato con vari metodi per esaltare i diversi profili di sapore.

Quindi, qual è il migliore per voi?

Tra tè in foglie sfuso e tè in bustine, abbiamo stabilito che il tè in foglie sfuso è migliore sotto quasi tutti i punti di vista, ma qual è il migliore per voi? Tutto dipende dalle vostre esigenze. Se volete preparare rapidamente un tè o un caffellatte, le bustine di tè sono probabilmente l’opzione migliore.
Se invece si vogliono ottenere tutti i benefici per la salute, i profili aromatici, il gusto, il rapporto qualità-prezzo e la qualità, riducendo al contempo gli sprechi o la miscelazione con latte e zucchero, il tè in foglie sfuse sarà quasi sempre l’opzione migliore.
Se volete saperne di più sul tè in foglie sfuso o in bustine o su tutto ciò che riguarda il tè, visitate il nostro sito web oggi stesso.