1. Home
  2. Etica

Etica

Noi di TeaTime prendiamo sul serio il principio del commercio etico. Riteniamo che questa politica debba riguardare l’intera attività, dalle fonti di approvvigionamento ai lavoratori in Germania, fino al modo in cui ci presentiamo ai nostri clienti.

È molto facile per le aziende dichiarare di “acquistare in modo etico da fonti accreditate” senza descrivere realmente cosa significhi.

Vogliamo incoraggiare attivamente i nostri clienti a guardare oltre queste dichiarazioni, a fare domande e a non prendere per oro colato affermazioni etiche come questa. Non esiste un commercio etico al 100%: raggiungerlo sarebbe impossibile e nessuno dovrebbe fare questa affermazione. Possiamo però continuare a lavorare per raggiungerlo come obiettivo finale, anche se forse non ci arriveremo mai. Cercheremo sempre di fare meglio per migliorare le condizioni in ogni aspetto del nostro settore e ci piace questa sfida continua.

Trading etico

Siamo sempre alla ricerca di modi per portare avanti il commercio etico. Ci stiamo impegnando per trattare direttamente con i piccoli coltivatori e le tenute a conduzione familiare, pagando il prezzo richiesto in base all’alta qualità del prodotto. Riteniamo che i coltivatori debbano essere incoraggiati a destinare le loro risorse alla produzione di prodotti migliori e più sostenibili, che possono essere venduti a prezzi molto più alti di quelli minimi del Commercio Equo e Solidale. Riteniamo inoltre che chiedere a un produttore di pagare certificazioni e audit costosi possa, in alcuni casi, soffocare lo sviluppo del prodotto, peggiorando di fatto la sua situazione.

Onestà e trasparenza

Purtroppo molte aziende del tè sfruttano la scarsa conoscenza della filiera del tè da parte del pubblico. La nostra politica è di totale trasparenza quando si tratta dei nostri prodotti e servizi. Ci sforziamo sempre di fare quanto segue:

  • Identificare, se ci viene chiesto, quali dei nostri prodotti provengono dal commercio diretto e quali da terzi.
  • Non fornire informazioni fuorvianti sui benefici per la salute dei singoli tè.
  • Essere onesti riguardo ai nostri tè miscelati e non affermare di aver miscelato o aromatizzato noi stessi tè che sono stati miscelati o prodotti per noi da altri.
  • Non dare per falso che abbiamo visitato personalmente particolari tenute o fornitori in cui non siamo mai stati, e non dare per scontato che certi prodotti siano forniti dai luoghi che abbiamo visitato quando non è così.

Ricevi in anteprima le nostre offerte e tutte le novità!

Per iscriverti alla newsletter scrivi qui il tuo nome e la tua e-mail: